Natale solidale per gli animali 2022: ecco alcune iniziative

276

Chi ama gli animali non può non pensare a qualche iniziativa per loro a Natale, oltre ad optare per un Menu vegetariano e vegano per le feste. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

I progetti

Non è certo difficile trovare online dei progetti per gli animali durante il periodo natalizio, a cui partecipare attivamente o magari contribuire con delle donazioni. Uno di questo è quello promosso da Save The Dogs, un’associazione che si prefigge il compito di aiutare cani (ed anche gatti) abbandonati per strada, accogliendoli e trovando loro una nuova casa. Per Natale, essa chiede donazioni per sfamare gli animali: donando 18 euro si possono riempire trentasei ciotole di cibo, con 50 euro le ciotole diventano cento e con 70 euro se ne possono riempire centoquaranta. L’inverno è sicuramente il periodo più difficile per gli animali che vivono in strada ed il numero di cani e altri animali senza casa (e quindi senza cibo) è aumentato da quando associazioni come la Save The Dogs cercano di salvare i cani dall’Ucraina, dall’inizio della guerra.

Oltre ai progetti, poi, si possono pensare a regali per i propri animali, che siano leccornie o giochi, magari se il loro ricavato va sempre ad iniziative dedicate a loro. Una pasticceria padovana, ad esempio, ha preparato dei mini panettoni proprio dedicati ai cani, che ovviamente non sono dolci, ma fatti con maiale, cozze e carrube biologiche, ed oltre ad essi ci sono anche diversi tipi di biscotti.

Regali solidali

Per Natale, inoltre, si possono fare anche regali solidali ai propri cari, acquistati presso i siti delle associazioni che lavorano per gli animali. A cominciare dal WWF, che propone accessori e vestiti, con il logo del WFF. Tra questi si può citare un astuccio in microfibra con cinque matite, da 18 euro, oppure delle tazze colorate da 15 euro l’una.

Sullo shop online della Greenpeace, si possono trovare vari prodotti sostenibili, fatti con materiali ecologici, come le tazze di ceramica, che si possono acquistare a 15 euro l’una o in set da quattro pezzi da 50 euro, oppure un copripiumino e una federa realizzati in cotone biologico, da 95 euro.

Certo, qualcuno può pensare che non siano dei regali da fare a Natale o che non si possano fare a tutti, ma sono pezzi unici, che non si trovano nei negozi. Chi ama creare da solo degli oggetti, può scegliere sempre di regalare questi per Natale, usando materiali sostenibili e/o riciclabili, in contrasto con il consumismo che c’è durante le feste.