Esenzione 009: ecco che patologie riguarda e come ottenerla

1004
Esenzione 009: ecco che patologie riguarda e come ottenerla

Le malattie e patologie invalidanti possono essere di natura biologica, quindi ereditaria, oppure innescarsi a causa di traumi o per altri elementi esterni. Sono stati invalidanti che portano una persona, un qualsiasi soggetto, a non poter eseguire delle classiche operazioni giornaliere.

Lavorare diventa difficoltoso. Fare le pulizie di casa è un’impresa. Si hanno dolori che impediscono addirittura di uscire per fare la spesa. Se non si interviene con dei controlli medici adeguati, diagnosi, analisi e poi cure e terapie, c’è il rischio che tali patologie da croniche diventano invalidanti.

Vero è che per avere una terapia affidabile è necessario svolgere un percorso di diagnosi e per aiutare questi soggetti è disponibile l’esenzione 009. Studiata per le malattie croniche.

Cosa sono le malattie croniche

Per malattia o patologia cronica si intendono degli stadi di salute invalidanti e dolorosi che purtroppo si ripresentano periodicamente. Per esempio il morbo di Crohn oppure la colite ulcerosa si manifestano in diversi modi. Alle volte con dei malesseri che sono gestibili, grazie a dei farmaci, e dove non si danneggia la qualità della vita. In altre occasioni invece è possibile che gli attacchi siano talmente dolorosi che il paziente è costretto a rimanere a letto e questo vuol dire che non può svolgere gesti quotidiani.

Purtroppo queste sono patologie che non hanno una cura definitiva e risolutiva, ecco perché sono da considerarsi malattie invalidanti e croniche.

A cosa serve l’esenzione 009?

Tutti coloro che devono vivere insieme a queste malattie si devono sottoporre a dei controlli periodici e a visite specialistiche. Quest’ultime possono essere alquanto costose, ma con l’esenzione 009 lo Stato rilascia tutti i controlli medici in modo gratuito.

l’esenzione 009 è riservata a tutti coloro che hanno convalidato la loro malattia cronica, cioè è comprovata da una documentazione clinica. Inoltre si aggiungono i cittadini che hanno malattie rare e invalidità.

Oltre ai controlli e visite mediche specialistiche, tramite questa esenzione si hanno perfino dei farmaci ospedalieri, determinati dal proprio piano terapeutico, che sono rilasciati in modo gratuito al paziente.

Come richiedere l’esenzione 009

Per avere l’esenzione 009 ci si deve rivolgere al medico che compila poi il modulo in modo da porre il codice 009. Grazie al sistema informatico attuale si ha la verifica della situazione clinica del paziente in pochissimo tempo. La convalida avviene poi con il controllo seguito dall’Agenzia delle Entrate, Inps e SSN. Naturalmente il medico si prende la responsabilità di quello che dichiara.

In alternativa è proprio il paziente che si rivolge all’ASL e compila un’autocertificazione per avere, anche in modo provvisorio, l’esenzione 009 prendendosi la responsabilità delle sue affermazioni.