La torta di cioccolato all’acqua: ecco un dolce adatto ai vegani

8776

I vegani che amano le torte al cioccolato, non devono certo rinunciarci, perché ce ne sono diverse versioni senza burro e uova (e con pochi zuccheri e grassi). Qui, in questa pagina, si riporta la versione di una torta al cioccolato all’acqua, adatta anche per chi cerca un dolce light. Volendo, si può farcirla anche con della marmellata.

La torta Tenerina

Prima di riportare la ricetta, si può accennare ad una torta al cioccolato classica, ovvero la torta tenerina, nota anche Montenegrina. Questa torta è nota fin dal Novecento, e fu realizzata in onore di Elena di Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III.

La regina erano nota come una donna dal cuore tenero, ed allora i ferraresi gli dedicarono la Torta Tacolenta, che in seguito divenne Tenerina, per sottolineare l’amore tra i due sovrani. E’ nota per essere una torta che si “appiccica” in bocca, ma comunque è deliziosa.

La ricetta originale prevede l’uso di burro e uova, ma i vegani di sicuro possono trovare alimenti alternativi per prepararla, come il burro di soia, la fecola di patate, etc.

La ricetta della torta di cioccolato all’acqua

Per questo dolce occorrono: 300 millilitri d’acqua, 250 grammi di farina, 60 grammi di cacao in polvere, 50 grammi di cioccolato fondente al 70 % (preso in un negozio o il reparto biologico, e vegano, di un supermercato), 60 millilitri di olio di semi, 120 grammi di zucchero (o qualche altro dolcificante, più in linea con la dieta vegana), un cucchiaino di estratto di vaniglia ed una bustina di lievito.

Per prepararlo, in una ciotola si devono versare il cacao, la farina e il lievito setacciati, unendovi lo zucchero e l’acqua a filo. Si mescola con le fruste elettriche o quelle a mano, in continuazione. Si aggiungono l’olio, l’estratto di vaniglia ed il cioccolato fondente fuso, per poi rimescolare senza lasciare grumi, fino a che il composto non diventa liscio. Si olia e infarina uno stampo per dolci, e vi si versa il composto, che andrà infornato a forno preriscaldato a 180°, per mezz’ora, o finché il dolce non sarà asciutto (cosa che si può verificare con la prova dello “stecchino”).

Con che cosa accompagnarla

Questo genere di torta, è ancora più deliziosa con una salsa di accompagnamento. Alcuni la preferiscono affiancata alla classica panna montata (di origine vegetale, per i vegani), ma ci sono altre creme con cui accompagnarla.

I vegani possono optare, ad esempio, per una salsa di lamponi, preparata versando un etto di questi frutti in un pentolino, con centocinquanta millilitri di acqua e trenta grammi di zucchero di canna, da lasciar cuocere per cinque minuti, finché non sarà leggermente densa. Infine, si passa al setaccio e si serve con la torta, in una salsiera.

Nella stessa maniera, si può preparare anche una salsa al whiskey, facendo addensare insieme due cucchiai di questo liquore e cinquanta grammi di zucchero. Generalmente, si consiglia questa salsa per i brownies, ma può andare anche per una torta simile.