Insalata estive vegetariane e vegane: ecco delle ricette

796

In estate, è bene consumare dei piatti freddi e di sicuro, alla tavola di vegetariani e vegani non possono mancare delle insalate composte. Qui, in questa pagina, si possono trovare alcune ricette.

Insalata greca

Un vegetariano sicuramente può scegliere un’insalata greca, che tra i suoi ingredienti (per un paio di persone) include: due etti di feta, otto olive nere greche, due cetrioli, 150 grammi di lattuga iceberg, una cipolla rossa, due pomodori ramati, olio extravergine di oliva ed origano.

Per prepararla si lava, asciuga e taglia l’insalata iceberg, e lo stesso si fa con i cetrioli, che andranno sbucciati e tagliati a rondelle. Si sbuccia anche la cipolla e la si taglia a fette sottile, mentre i pomodori, anch’essi lavati, vanno privati dei picciolo e tagliati in quarti. La feta andrà invece tagliata a cubetti.

Si mescolano poi tutte le verdure, la feta e le olive greche in una ciotola capiente, condendo il tutto con olio ed origano. Chi lo desidera, vi può aggiungere anche dell’aceto ed un peperone verde. La cipolla rossa si può sostituire con quella bianca e le olive greche con quelle nere o verdi, a seconda dei gusti. I vegani, possono anche preparare la stessa insalata usando il tofu al posto della feta.

Insalata estiva vegana

Un’insalata ricca, adatta a chi non consuma formaggi ed altri alimenti di origine animali, si può preparare con: un avocado, quattro pomodori cuore di bue, un cetriolo, una cipolla rossa piccola, un mazzetto di portulaca, fiori commestibili, il succo di mezzo limone ed olio extra-vergine di oliva.

Anche in questo caso gli ingredienti andranno lavati, tagliati e sbucciati, prima di essere mescolati in una ciotola capiente, condendo il tutto con il succo di limone e l’olio di oliva.

Insalata di ceci ed olive

I legumi sono di sicuro un ottima fonte di proteine, alternativa alla carne, e vi si può preparare anche in questo caso una buona insalata usando: sei etti di ceci cotti, ottanta grammi di olive nere, due etti di pomodori affettati e scolati dall’acqua di vegetazione, quaranta grammi di germogli di soia, prezzemolo e basilico freschi, peperoncino, sale ed olio extra-vergine di oliva.

Anche in questo caso, basta riunire tutti gli ingredienti in una ciotola, condendo con prezzemolo, basilico, peperoncino, sale ed olio, a proprio piacimento, e si può accompagnare il tutto con quattro fette di pane di segale.

I dessert

Non si possono non citare dei dessert da consumare a fine pasto, dopo aver assaggiato queste insalate, e tra di esse si può optare sicuramente per la macedonia di frutta, da preparare con degli ottimi frutti di stagione. Chi vuole, poi, anziché condirla con il succo di limone può usare quello di arancia e c’è chi vi aggiunge della panna montata o della crema pasticcera (e di anche queste ultime ne esistono diverse versione vegane).

Un altro ottimo dolce a fine pasto, che aiuta anche a contrastare il caldo, è sicuramente il sorbetto, adatto per pulire la bocca da altri sapori, ed è possibile di trovarne di diverse consistenze e sapori.