Sognare frutta: che significato ha? Come interpretare tale sogno?

7686

Forse sognare frutta non è una cosa così strana, soprattutto per chi si nutre solo di essa, ma qual è il vero significato? Che cosa possono simboleggiare questi alimenti?

Il significato divinatorio

Nell’oniromanzia (l’arte divinatoria fondata sulla interpretazione dei sogni), la frutta può avere un simbolo diverso a secondo di come si vede nel sogno. I frutti, tra i doni di Madre Natura, sono che più di tutti possono stimolare facilmente i cinque sensi, ed in particolare simboleggiano la fecondità. Infatti, nei tempi antichi veniva scelta la frutta migliore perché fosse consacrata alle divinità della natura.

Sognare dei frutti può indicare felicità, piaceri, desideri esauditi, soprattutto se si vedono in una cesta, ma se la frutta in questione è fuori stagione può significare un dispiacere in arrivo. Dei frutti marci, soprattutto, possono pronosticare povertà o la perdita di una persona cara. Sognare di cogliere un frutto da un ramo secco, invece, può significare un’eredità in arrivo.

Naturalmente, il significato del sogno cambia anche a seconda del tipo di frutto. Ad esempio, vedere delle fragole promette guarigione o guadagni in arrivo, mentre mangiarne può preannunciare un matrimonio felice, con bambini in arrivo, o profitti.

Ricca è anche la simbologia della mela, presente in vari miti e favole, e può essere il segno di amore, felicità, profitti o amicizie in arrivo, ma una mela marcia o caduta dall’albero possono indicare dispiaceri e fallimenti di alcuni progetti. Negativo è, invece, il significato delle arance, perché se si sognano sull’albero può lasciar prevedere svantaggi, mentre quelle amare sono un presagio di dolori e ferite. Se si sogna di mangiare delle prugne, invece, si può segnalare della rabbia.

Il significato psicologico

Sotto il profilo psicologico, sognare frutta ha sempre a che fare con la fecondità, e può indicare un periodo della vita in cui si raggiunge una certa maturità, che sia nella propria vita personale, nella propria costituzione fisica oppure nel lavoro.

Ma anche qui la frutta può assumere un significato negativo, soprattutto se si sogna guasta, e può riferirsi ad un esaurimento, la depressione, il pessimismo o all’immaturità.

Anche in questo caso, il significato può cambiare a seconda del tipo di frutto. Secondo Jung, ad esempio, la mela si poteva identificare con la vita vegetativa, imperniata dei colori verde e rosso. Un cocomero, invece, ha un simbolismo del tutto “femminile”, in quanto la sua forma può fare rifermento ad una gravidanza e, di conseguenza, alla fertilità.