Maionese vegan Bimby: ecco come si può preparare

772

La maionese è una delle salse più usate, e ne esistono di sicuro delle versioni vegane. Qui, in questa pagina, se ne trova una versione da realizzare con un robot da cucina Bimby, che è tra le marche più note.

Come prepararlo

Per un maionese vegan, occorrono cento millilitri di latte di soia, un cucchiaino di succo di limone, 130 millilitri di olio di semi, due cucchiaini di senape e un pizzico di sale.

Si inizia nell’inserire nel bicchiere del Bimby il latte di soia e il sale, lavorandoli per un minuti, a velocità 4 e 37°. Dopodiché, si riavvia a velocità 5 (i gradi sono gli stessi), versando l’olio a filo dal coperchio del bicchiere del frullatore. Si lavora per tre minuti e, se ancora non è abbastanza densa, si aggiungono un altro filo d’olio, assieme al succo di limone e alla senape, lavorando ancora per un minuto, ma a velocità 3. Una volta pronta, si ripone la salsa in frigorifero per mezz’ora.

Come usare la maionese vegana

Una volta preparata, questa maionese si può usare nei più diversi piatti, dagli antipasti ai secondi, come nella cucina tradizionale. Ad esempio, si può inserire in un hamburger vegano, fatto di verdure e legumi, oppure nella varie insalate, per gli antipasti o per accompagnare delle polpette vegetali.

Chi cerca ricette in rete, potrà di sicuro trovare delle ricette vegane in cui inserirla, nonché altre versioni di questa maionese del tutto vegetale. E’ possibile, infatti, usare al posto del latte di soia della farina di mandorle o di semi di lino, oppure con del tofu. Marco Bianchi, nella sua versione, ha usato sempre il latte di soia, ma l’ha aromatizzata con un po’ di curcuma.