Insalata di pasta: ecco due ricette per vegani e vegetariani

1362

Con l’arrivo della bella stagione, è anche il momento di gite e pranzi all’aperto, ed in questo caso non c’è niente di meglio di un’insalata di pasta. Qui, in questa pagina, se ne possono trovare due, una vegetariana (ma che può diventare anche vegana) e una vegan.

Insalata di pasta con peperoni e piselli

Per questa ricetta, gli ingredienti (in dosi per quattro persone) sono: quattro etti di piselli, due peperoni verde ed uno giallo, un porro, un etto e mezzo di pisellini lessati, un rametto di basilico, cinque cucchiai di olio extra-vergine di oliva, due etti di emmenthal (che volendo si può sostituire con il tofu), sale e pepe.

Si inizia abbrustolendo i peperoni, lavati ed asciugati. Una volta abbrustoliti si spellano e si eliminano i semi e i filamenti interni, tagliandoli a dadini e trasferendoli in una terrina. Vi si aggiunge il porro, affettato finemente, l’olio, una presa di sale, un pizzico di pepe e si profuma con una manciata di foglie di basilico sminuzzate.

Mentre le verdure riposano, si lessa la pasta in acqua salata, e si scola al dente. Si versa quest’ultima nella ciotola delle verdure, unendo anche i pisellini e l’emmenthal tagliato a dadini, mescolando e servendo l’insalata fredda.

Insalata leggere e fresca vegana

Per questa ricetta vegana, al posto della pasta normale si usa quella ai legumi. Per sei persone, si lascia bollire due etti e mezzo di questa ai legumi, per otto o dieci minuti, e la si lascia raffreddare.

Nel frattempo, si tagliano a pezzetti dieci pomodori pachino e a rondelle dieci grammi di olive, sciacquate prima. In una ciotola, si uniscono i pomodori e le olive a due etti di ceci lessati ed un etto di mais sgocciolato. Si mescola bene il tutto ed infine si aggiunge la pasta, condendo con olio d’oliva, sale e basilico fresco.

Altri modi per preparare la pasta fredda

Quelle appena descritte sono solo due delle ricette che si possono trovare online o nei ricettari, ma con l’estate in arrivo, di certo non mancano i modi per prepararle altre insalate di pasta.

I vegetariani, che non hanno restrizioni per quanto riguarda il latte, i formaggi e le uova, possono aggiungere formaggi come la fontina o l’emmenthal, mozzarelle, uova sode, etc. Di sicuro, non può mancare la classica pasta fredda con mozzarella e basilico, ma anche con il pesto, abbinato ad altre verdure estive e primaverili.

Nella dieta vegan, in sostituzione dei formaggi c’è sempre il tofu, ma in molte ricette, come quella appena descritta, vanno inclusi soprattutto i legumi, in grado di fornire proteine e sali minerali necessari, in sostituzione della carne e del pesce.

Una salsa come il pesto, può essere sostituita con un passato di legumi come fave e piselli a cui vengono aggiunti pezzi o latte di tofu.