I vegetariani più noti

1886

Anche se la dieta vegetariana ha conosciuto nuovi sviluppi nella seconda metà del Novecento, ha origine molto antiche, e nel corso dei secoli è stata adottata anche da personaggi famosi. Ma chi erano? Da che cosa ha avuto origine il loro vegetarianesimo?

Vegetariani “storici”

Partendo già dall’antichità, tra i greci si possono includere Pitagora ed Aristotele. Il primo, infatti sosteneva che “coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili”.

Un concetto simile a quello di Pitagora, lo esprimevano anche Aristotele, Epicuro, Platone, Plutarco ed altri filosofi greci, che oltre a ritenere ingiusto l’uccisione di animali, associavano il consumo delle loro carni a un atto che potesse minare anche la purezza dell’anima.

Un’altra grande mente, vissuta secoli dopo, a rientrare nell’elenco delle “celebrità vegetariane”, è sicuramente Leonardo da Vinci. Artista e scienziato, il suo vegetarianismo, oltre ad una personale inclinazione a ritenere sacra ogni vita e agli insegnamenti francescani, probabilmente ha origine dallo studio degli scritti di Pico della Mirandola e di Marsilio Ficino, che riprendevano le dottrine del neo-platonismo che ritenevano che Dio fosse in ogni cosa, in maniera differente, quindi anche nel mondo animale.

Tra gli altri vegetariani del passato, che per motivi religiosi o salutari hanno adottato la dieta vegetariana, si possono includere Confucio, Caterina da Siena, Pio V, Cartesio, Benjamin Franklin, Charles Darwin, Mary Shelley, Giuseppe Garibaldi, Helena Blavatsky, Vincent Van Gogh, il Mahatma Gandhi, Nikola Tesla, Rosa Parks, Martin Luther King ed Albert Einstein.

I vegetariani più famosi oggi

Se l’elenco di vegetariani dei secoli scorsi è lungo, quello di oggi non è certo breve. A cominciare dagli scienziati come il dottor Umberto Veronesi e Margherita Hack, o i politici come Bill Clinton e Josè Mujica.

Non mancano nemmeno vegetariani tra sportivi, attori, cantanti e registi, come Gianni Morandi, Jovannotti, Pamela Anderson, Franco Battiato, Mike Tyson, Alberto Contador, Ruth Heidrich, Paul McCartney, Tobey Maguire, Natalie Portman, James Cromwell e Prince.

Sono molti, i motivi che hanno spinto tutte queste celebrità a diventare vegetariane. Alcuni lo hanno fatto per motivi di salute, altri per ragioni ambientali ed altri per scelte religiose.

Il giornalista Tiziano Terzani, che fece diversi viaggi in Asia, nel suo ultimo libro Un ultimo giro di giostra, si meravigliava di come l’uomo, nel corso del tempo, trovasse giustificazioni per uccidere gli animali che andassero oltre quelle della fama e della miseria, accanendosi con altri esseri viventi più indifesi.

Dello stesso avviso, è sicuramente la speaker radiofonica Paola Maugeri, che ha sottolineato come viviamo oggi in una società consumistica, in cui i cibi che consumiamo vengono arricchite con sostanze dannose. Basta pensare alla plastica che finisce nel mare ed ingerita dai pesci che finiscono sulle tavole, o dagli ormoni di cui vengono imbottiti altri animali da macello.