Dolci natalizi vegani: quali sono le alternative migliori?

1054

Oltre ai panettoni, i pandori ed i torroni, in Italia ogni regione ha dei dolci tipici natalizi, e molti dei quali comprendono ingredienti come il burro ed il latte, e per questo i vegani devono trovare delle alternative (che sono comunque deliziose).

I dolci classici

E’ logico che un vegano non acquisti i classici dolci di Natale, non solo per la presenza di ingredienti di origine animale, ma anche di additivi che la dieta vegana disapprova. Magari, alcuni possono rivolgersi al proprio panettiere di fiducia, che magari prepara anch’esso dei dolci di natale come il pandoro o il panettone, e chiedergli di usare ingredienti vegani, ma ci sono anche delle aziende vegane, che li producono durante il periodo natalizio.

Sui siti di e-commerce, Amazon ed eBay compresi, si possono trovare questi prodotti, distribuiti da linee come la MilanoVeg.

Le ricette

Online o in ricettari vegani è possibile trovare diverse ricette alternative. Se si è abituati a fare da soli i propri dolci, non è certo difficile per un vegano prendere una ricetta classica e trovare dei sostituti in linea con la propria dieta.

Il panettone vegano, ad esempio, si può preparare con diversi tipi di farine, burro (o margarina) e latte di soia, zucchero integrale di canna, lievito di birra secco, canditi ed uva sultanina. Come per il panettone normale, la preparazione è piuttosto lungo, tra tempi di lievitazione e cottura. Nel torrone è possibile usare del malto di riso o di mais, al posto delle uova.

Dei dolci vegani, probabilmente sono una valida alternativa anche per chi non segue questa dieta, se vuole “tenersi leggero”, senza contare che si possono trovare dolci deliziosi, adatti al periodo natalizio, senza ingredienti di origine animale, comprese alcune bevande come il vin brulè o il punch. La cioccolata calda (che molti hanno l’abitudine di consumare in inverno) si può preparare con del latte di soia. Per quanto riguarda i dolci, è possibile servire, in versione vegana mousse, budini, crostate di frutta (anche quella secca), frutta candita, crumble, etc, tutti realizzati con ingredienti vegetali.

Menu di Natale vegano

Con un po’ di organizzazione, è possibile preparare un buon cenone di Natale, in completo stile vegano. A cominciare dagli antipasti: al posto di tartine o vol-au-vent ripieni di carne o pesce, come fanno alcuni, si può iniziare il pasto con delle insalate, o polpettine realizzate con quinoa o altri tipi di semi.

Per primo, si può scegliere delle vellutate di verdure o legumi, oppure preparare lasagne, risotti, cappelletti in brodo o cannelloni in stile vegano. Il pesce e la carne usati per secondo, si possono sostituire con seitan o tofu. I contorni di certo non mancano, e per i dolci ci sono valide alternative.

Quindi, anche se non possono gustare i piatti e i dolci classici della tradizione, il cenone dei vegani non è certo povero, né per quanto riguarda le alternative, né i sapori.