Cosmetici vegani: eccone alcuni da poter acquistare o preparare in casa

481

Un vegano che si rispetti non si limita solo a mangiare vegetali, ma usa anche cosmetici ed abiti che non siano ottenuti da animali. Per riconoscere un cosmetico vegano basta osservare bene le confezioni e notare se ci sono i relativi marchi, che lo indicano come prodotto vegan e Crueltyfree. Qui, in questa, se ne possono trovare alcuni in commercio nei negozi ed online, oppure da poter preparare in casa.

Prodotti in commercio

La lista delle marche vegane e naturali sono numerose, come l’Alkemilla, La Saponaria, Maternatura, etc. Tra i prodotti, si possono citare:

  • Alkemilla Bio Shampoo Arancio e Limone, dal costo di 10,90 euro, adatto a capelli secchi e sfibrati, in grado di nutrirli senza irritare la pelle;
  • Coenzima Q10 La Saponaria, da utilizzare come booster per le proprie creme viso, contiene il suddetto coenzima a base oleosa, che ha proprietà antirughe, antiossidanti e rivitalizzanti. Il suo prezzo è di 6,90 euro;
  • Neve Cosmetics Beauty Farm, una crema e maschera idratante, a base di olio di semi d’uva, olio di mandorle ed olio di riso, dalle proprietà nutrienti, antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti, che si può usare sia come struccante che come maschera. Si può acquistare a 10,90 euro;
  • Crema cellulite al peperoncino Biofficina Toscana, da 22,70 euro, dall’effetto drenante e tonificante per le zone colpite dalla cellulite, si applica con un massaggio. Contiene, oltre all’oleolito bio di peperoncino, l’idrolato di eucalipto bio, escina, caffeina, olio di semi di zucca, olio di ricino, olio di cocco, estratti di ananas, betulla, rusco e centella ed un mix di oli essenziali;
  • Purobio Compact Foundation 1, è un fondotinta con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, come vari oli vegetali, si può acquistare a 15,90 euro.

Cosmetici fai da te

Con ingredienti disponibili in casa, inclusi frutta, verdura ed oli, è possibile preparare varie creme fai da te, del tutto vegane. Uno di essi è uno scrub rigenerante a base di farina di ceci e mandorle, ingredienti dalle proprietà esfolianti. Per prepararla basta mescolare in una ciotola tre cucchiai di farina di ceci, tre cucchiai di farina di mandorle, tre cucchiaio di zucchero di canna (o di sale grossi, se si vogliono trattare indurimenti e calli), un cucchiaio di olio di oliva (o di mandorle dolci) ed acqua quanto basta per ottenere una consistenza compatta. Si applicherà, poi, sulla pelle umida (magari dopo la doccia), massaggiandola delicatamente, prima di risciacquare.

Chi vuole ottenere una crema drenante per la cellulite, la può ottenere miscelando cento millilitri di olio di vinaccioli, due gocce di olio essenziale di limone, due di arancio amaro, due di ginepro e due di cipresso. Una volta ottenuta una crema, la si potrà applicare sulle zone colpite dagli inestetismi, e farle assorbire con messaggi delicati.

Un balsamo per capelli, adatto ai capelli secchi, si può preparare mescolando mezzo avocado ben maturo, un cucchiaino di olio di cocco e tre o quattro cucchiaini di olio essenziale di lavanda o rosmarino, in modo da ottenere una poltiglia, da applicare sui capelli per una ventina di minuti, prima di risciacquare i capelli.