Insalata di mare calorie: ecco quante sono e come prepararla!

932
Insalata di mare calorie

Fresca, buona e magra, l’insalata di mare è un piatto che si deve consumare quando si ha intenzione di mantenere la linea oppure di mangiare del buon pesce. C’è da dire che però in molti stanno attenti alle calorie.

Quante sono le calorie contenute nell’insalata di mare? Ebbene per 100 grammi si parla appena di 95 calorie. Non sono molte, anzi sono piuttosto contenute. Tant’è infatti che quando si segue una dieta è preferibile che ci sia una buona quantità di pesce da mangiare almeno 3 volte a settimana.

Tra l’altro l’insalata di mare è sicuramente un cibo che in estate viene apprezzato tantissimo poiché è un piatto freddo. Tuttavia vediamo che spesso si ordina come antipasto, ma in realtà esso è in grado di sostituire un pasto completo.

Insalata di mare fresca, più magra

C’è da dire che solo quando il pesce è veramente fresco riesce a mantenere un buon sapore e poi un basso apporto calorico. Potete preparare una buona insalata di pesce direttamente in casa. Scegliere i tranci migliori, ma allo stesso tempo usare poi una minore quantità di sale, ma soprattutto unire olio e limone in grande quantità. Il prezzemolo è un’erbetta brucia grassi che oltre a insaporire questo piatto e in grado di aiutare il metabolismo, quindi velocizza la digestione.

Quando l’insalata di mare è fresca rimane più magra, quindi con poche calorie.

Attenzione alle insalate di mare pre-confezionate

Purtroppo siamo inondati da cibi che sono pre-confezionati e pre-cotti. L’insalata di mare è quella che tende ad essere quella più acquistata, ma oltre ad avere uno scarso sapore, vediamo che per 100 grammi si ha un aumento delle calorie dalle 120 alle 140.

Tale condizione dipende semplicemente perché ci sono dei componenti aggiunti, tanti oli diversi e conservanti che mangiamo. Purtroppo essi contengono appunto calorie che non rendono più sano questo piatto.

Come si prepara l’insalata di mare?

Vediamo come si prepara un’insalata di mare. Molto dipende dal proprio gusto, ma seguiamo la ricetta tipica, anzi tradizionale.

Occorrono:

  • 800 gr polpo
  • 400 calamari
  • 500 seppie
  • 400 gamberetti
  • 1 limone
  • Olio di oliva
  • Pepe
  • Prezzemolo

Attenzione che il segreto per una buona insalata di mare è che ad ogni pesce si deve usare una pentola. Mettere a bollire i vari ingredienti in modo che diventino teneri. I gamberetti devono essere sgusciati. Tutti gli altri molluschi devono essere tagliati e spezzettati quando sono ancora caldi. Però si devono condire quando tutto è freddo.

Date una buona mescolata e servite. L’insalata di mare si conserva ottimamente, per diversi giorni, anche in frigorifero.