Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
Un nuovo articolo pubblicato di recente sulla rivista scientifica "Diabetes Care" (marzo 2011) mostra come una dieta vegetariana sia associata a un minor rischio di sindrome metabolica. La sindrome metabolica è un insieme di fattori di rischio fortemente associato con un incremento del rischio di diabete mellito tipo 2 e di malattie cardiovascolari. L'articolo, dei ricercatori Rizzo, Sabaté, Jaceldo-Siegl e Fraser è intitolato "I pattern dietetici vegetariani sono associati con un minor rischio di sindrome metabolica" ed è basato sui risultati dello studio di popolazione "The Adventist Health Study 2". L'obiettivo della ricerca è stato quello di confrontare diversi pattern (modelli) dietetici in realazione ai fattori di rischio metabolico (MRFs) e alla sindrome metabolica (MetS). Sono stati presi in considerazione 773 soggetti con età media di 60 anni dallo studio sugli avventisti del settimo giorno (una comunità su cui sono stati eseguiti vari studi epidemiologici in quanto gli individui che ne fanno parte tendono ad essere molto più omogenei in numerose caratteristiche dello stile di vita rispetto alla popolazione generale, permettendo cosÌ una miglior valutazione degli effetti delle differenti abitudini alimentari). I partecipanti hanno compilato un questionario relativo alle proprie abitudini alimentari, il quale ha consentito di dividere i soggetti in: vegetariani (35%), semi-vegetariani (16%) e non-vegetariani (49%). È stato usato il modello statistico ANCOVA (ANalisi della COVArianza) per determinare le associazioni tra i modelli dietetici e i fattori di rischio metabolico (colesterolo HDL, trigliceridi, glucosio, pressione sanguigna e giro vita), tenendo conto dei co-fattori rilevanti. I risultati hanno mostrato che il modello dietetico vegetariano era associato con valori medi significativamente più favorevoli di pressione arteriosa, circonferenza vita, indice di massa corporea, glicemia e trigliceridi ematici, rispetto a quello non-vegetariano. I ricercatori hanno quindi concluso, nel loro articolo su Diabetes Care, che un modello alimentare vegetariano è associato con un profilo più favorevole per quanto riguarda i fattori di rischio metabolico e con un minor rischio di sindrome metabolica, che è risultato essere ridotto di circa 2/3 (vale a dire del 66%) nei vegetariani rispetto ai non vegetariani; questo dato permane anche dopo aver preso in considerazione gli altri aspetti dello stile di vita e i fattori demografici che possono influenzarlo.
- The China Study
- Biomagnificazione (pesticidi nelle piante vs pesticidi nella carne)
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Testimonianze: COLITI E SINDROMI DI COLON IRRITABILE
- Osservazioni di ricercatori: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Testimonianze: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Colon irritabile, la riscossa di fibre e menta come supporti terapici
- Letteratura medica sul mercurio: RETTOCOLITI ULCEROSE e MORBO DI CROHN
- Proteine animali associate ad un aumento del morbo di Crohn
- Studio scientifico: inefficacia dei chelanti nelle intossicazioni croniche
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali. Lo provano 8 studi scientifici.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- L’onnivorsimo forzato dell’uomo
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- L'analisi dello smalto dei denti fossili rivela indizi sulla dieta
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- Il cancro è una malattia prevenibile che richiede maggiori modifiche nello stile di vita
- VEGANI E MIELE: ecco perchè non lo mangiamo
- Amazzonia: il crescente consumo di carne annienta le foreste, allarme da Environmental Science&Technology!
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Carne e consumi, la rivoluzione si fa nel piatto
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- La nostra salute minacciata dagli OGM
- Gli OGM nel mondo
- OGM: perché NO
- Strani onnivori gli esseri umani
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Cosa contiene la carne
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- Mangiare contro natura. La carne cibo nobile?
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Fattori di rischio del cancro
- Onnivorismo dell'uomo? Chi di voi è capace di tanto?
- I vegetariani sono più sensibili. Uno studio dei ricercatori del San raffaele di Milano mostra come vegetariani e vegani siano più empatici verso esseri umani e animali rispetto agli onnivori.
- La tavola contro il cancro
- Onnivoro o vegetariano?
- L'uomo - Animale onnivoro o fruttariano?
- OGM: un'insidia più che una speranza per il futuro dell’agricoltura
- Integratori sintetici? Inutili e spesso dannosi
- Cibo cotto, cibo morto. La cottura distrugge le proprietà curative dei cibi.
Medicina
- The China Study
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- La tavola contro il cancro (OMS)
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- La tavola contro il cancro (OMS)
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali

