Uno sformato di verdure primaverili

1097

Qui, in questa pagina, si propone la ricetta di un sformato di asparagi ed altre verdure, che crescono in primavera, da servire come secondo piatto o piatto unico. E’ una pietanza per chi segue una dieta latte-ovo-vegetariana, ma volendo possono prepararla anche i vegani, che possono sostituire latticini e uova con altri alimenti vegetali.

Gli ingredienti

I protagonisti di questo piatto sono gli asparagi, che sono apprezzati per le loro proprietà depurative, drenanti, lassative, rimineralizzanti e sazianti. Inoltre, sono un’ottima verdura per i diabetici, dato che riducono la glucosoria (il glucosio presente nelle urine). Per questa ricetta, per sei persone, ne occorrono un chilo.

Oltre agli asparagi, per questa ricetta, occorrono:

  • un etto di fagiolini, consigliati anche per chi fa una dieta dimagrante o seguono una cura ricostituente;
  • tre carote, ottime per stimolare la diuresi, depurare l’organismo e attenuare infiammazioni della mucosa gastrica ed intestinale;
  • una confezione di besciamella;
  • emmenthal, parmigiano e burro quanto basta;
  • due uova;
  • sale.

I vegani, che non assumo latticini e uova, possono sostituire i formaggi con il tofu e preparare una besciamella con latte e burro di soia. Le uova, invece, si possono sostituire con due cucchiai di maizena o farina di ceci, oppure con due cucchiai di tofu tritato.

Le verdure, eventualmente, possono essere sostituite con altre, a seconda della stagione e dei propri gusti.

Come si prepara

Prima di tutto, si devono lessare le verdure, per poi insaporirle nel burro, separatamente. Nel frattempo, alla besciamella bisogna incorporare le uova, l’emmenthal ed il parmigiano, mescolando bene.

In una pirofila imburrata, si versa prima metà del composto, per poi disporre a strati alterni gli asparagi, le carote tagliate a rondelle e i fagiolini. Si ricopre, infine, con l’altra meta del composto le verdure, e si passa il tutto in forno, preriscaldato a 180°, per una decina di minuti.

Questo piatto è particolarmente delicato, e può piacere sia ai bambini che agli anziani. Chi non ama la besciamella confezionata può anche prepararla.

Alternative vegane ai latticini

Oltre alla classica besciamella, vegetariani e vegani, possono prepararne una con ingredienti vegetali. Per prepararla si mettono due cucchiai di farina in un pentolino, aggiungendo un pizzico di sale e della noce moscata grattugiata.

Si versa un bicchiere e mezzo di latte di soia un po’ alla volta, mescolando per evitare che si formino dei grumi, tenendo sempre il tutto sul fuoco. Quando il latte inizia a bollire, si può aggiungere un pezzetto di margarina vegetale, mescolando finché non si è sciolta del tutto, e allora la besciamella è pronta.

Si può anche realizzare un “finto parmigiano“, tritando con un robot da cucina delle mandorle crude spellate (mezza tazza), del lievito alimentare (una tazza intera) e del sale. Una volta che il tutto sarà ridotto in polvere, si può conservare in frigorifero, dentro un contenitore ermetico.