Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
Un nuovo, recente studio (dicembre 2010) pubblicato dall'American Society of Nephrology conferma che l'alimentazione a base vegetale è efficace per contrastare il decorso delle malattie renali. [1]
L'IRC è una malattia per la quale i reni non sono più in grado di svolgere il loro ruolo di "filtratori" e di eliminare in tal modo le scorie del metabolismo, specialmente scorie azotate che inducono uremia (alto tasso di urea, fortemente tossica per l'organismo). Le indicazioni terapeutiche concordano tutte nel consigliare una dieta a basso contenuto di fosforo, fosfati, proteine e sodio per evitare ulteriori danni ai reni.
Lo studio appena pubblicato spiega come i pazienti in fase avanzata di insufficienza renale cronica (IRC) abbiano un bilancio del fosforo positivo, vale a dire un livello troppo alto di escrezione renale di fosforo. Per questo l'alimentazione raccomandata per i malati di IRC è a basso contenuto di fosfati, non più di 800 milligrammi al giorno.
Questa ricerca ha però scoperto che non ha importanza solo la quantità di fosfati introdotta nella dieta, ma anche le fonti proteiche da cui derivano i fosfati stessi. Sono stati esaminati 9 pazienti che per una settimana hanno seguito una dieta onnivora, per un'altra settimana una vegetariana, equivalenti in nutrienti (le diete sono state preparate dai ricercatori stessi). Durante le ultime 24 ore di ciascuna settimana, i pazienti sono stati ricoverati in clinica per un controllo frequente del sangue e delle urine.
I risultati hanno mostrato che la settimana di dieta vegetariana aveva fatto abbassare i livelli di fosforso e di FGF23 (fattore 23 di crescita dei fibroblasti).
Come conclusione tale studio sottolinea dunque l'importanza non solo di ridurre l'apporto di fosforo/fosfati attraverso la dieta, ma di prestare attenzione anche alle fonti proteiche da cui derivano i fosfati stessi, preferendo fonti proteiche vegetali dato che queste portano a una significativa diminuzione dei livelli di fosforo.
A tale riguardo, molte ricerche sono state effettuate per evidenziare il benefico effetto che la dieta vegetariana possiede nei confronti delle patologie renali.
Le diete ipoproteiche "classiche" si basano sull'introduzione di prodotti speciali come cereali privi di glutine, mentre con la dieta vegetariana si va a ridurre l'apporto proteico di derivazione animale, in quanto i cibi animali hanno un contenuto troppo alto di proteine e scorie azotate, mentre viene aumentato l'apporto di frutta, verdura e cereali, che hanno un contenuto inferiore di fosfati.
Con questa dieta si ottiene un buon controllo dell'acidosi metabolica (grazie al potere alcalinizzante delle verdure) e un buon monitoraggio delle alterazioni lipidiche specialmente dei livelli troppo elevati di colesterolo, dato che carne, pesce, uova e latticini contengono alte dosi di grassi saturi, nocivi per l'apparato cardio-vascolare.
[1] Clinical Journal of the American Society of Nephrology, Sharon M. Moe, Miriam P. Zidehsarai, Mary A. Chambers, Lisa A. Jackman, J. Scott Radcliffe, Laurie L. Trevino, Susan E. Donahue, John R. Asplin,Vegetarian Compared with Meat Dietary Protein Source and Phosphorus Homeostasis in Chronic Kidney Disease, dicembre 2010
Fonte: http://www.agireora.org
- The China Study
- Biomagnificazione (pesticidi nelle piante vs pesticidi nella carne)
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Testimonianze: COLITI E SINDROMI DI COLON IRRITABILE
- Osservazioni di ricercatori: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Testimonianze: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Colon irritabile, la riscossa di fibre e menta come supporti terapici
- Letteratura medica sul mercurio: RETTOCOLITI ULCEROSE e MORBO DI CROHN
- Proteine animali associate ad un aumento del morbo di Crohn
- Studio scientifico: inefficacia dei chelanti nelle intossicazioni croniche
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali. Lo provano 8 studi scientifici.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- L’onnivorsimo forzato dell’uomo
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- L'analisi dello smalto dei denti fossili rivela indizi sulla dieta
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- Il cancro è una malattia prevenibile che richiede maggiori modifiche nello stile di vita
- VEGANI E MIELE: ecco perchè non lo mangiamo
- Amazzonia: il crescente consumo di carne annienta le foreste, allarme da Environmental Science&Technology!
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Carne e consumi, la rivoluzione si fa nel piatto
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- La nostra salute minacciata dagli OGM
- Gli OGM nel mondo
- OGM: perché NO
- Strani onnivori gli esseri umani
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Cosa contiene la carne
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- Mangiare contro natura. La carne cibo nobile?
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Fattori di rischio del cancro
- Onnivorismo dell'uomo? Chi di voi è capace di tanto?
- I vegetariani sono più sensibili. Uno studio dei ricercatori del San raffaele di Milano mostra come vegetariani e vegani siano più empatici verso esseri umani e animali rispetto agli onnivori.
- La tavola contro il cancro
- Onnivoro o vegetariano?
- L'uomo - Animale onnivoro o fruttariano?
- OGM: un'insidia più che una speranza per il futuro dell’agricoltura
- Integratori sintetici? Inutili e spesso dannosi
- Cibo cotto, cibo morto. La cottura distrugge le proprietà curative dei cibi.
Medicina
- The China Study
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- La tavola contro il cancro (OMS)
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- La tavola contro il cancro (OMS)
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali

