Un Natale vegano: ecco delle ricette per questa festività

819

A Natale c’è chi ama provare delle ricette sfiziose, da condividere con tutta la famiglia e gli amici, e i vegani non fanno eccezione. Ci sono molti piatti, adatti a questa ricorrenza, che non comprendono alimenti di origine animali, e continuando a leggere se ne possono trovare alcune.

Crostini con olive kalamata

Questo antipasto veloce da preparare, proposta dal dottor T. Colin Campbell, si prepara con: due cetrioli, due etti di olive kalamata denocciolate, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di rosmarino, un cucchiaino di origano secco e pane integrale al germe di grano, a fette (in alternativa si può utilizzare anche del pane per tramezzini).

Si passano le olive, l’aglio e le spezie in un mixer, fino a che non si forma una crema. Si taglia in quarti le fette del pane, le si dispone in su una teglia e si fanno tostare leggermente in forno, preriscaldato a 220°C. Una volta tolti da forno, si passa sopra il pesto di olive e si serve.

Tortino provenzale con farina di castagne

Secondo vegetariano proposto da Silvia Strozzi, naturopata olistica che ha scritto per varie riviste e ha proposto dei suoi ricettari vegetariani (e vegani) si prepara iniziando dalla pasta: per quest’ultima bisogna amalgamare due etti di farina semi-integrale, cinquanta grammi di farina di castagne, sei cucchiai di olio extra-vergine d’oliva e sale, aggiungendo poco alla volta otto bicchieri d’acqua. Dopodiché, si lascia riposare l’impasto per un quarto d’ora. Passato questo lasso di tempo si stende l’impasto in una teglia da forno.

Per il ripieno si lessano e si tritano mezzo chilo di erbette, si affettano due cipollotti e due spicchi d’aglio. Questi ultimi due si fanno rosolare, prima di essere aggiunti alle erbette. Si fa insaporire il tutto per cinque minuti e vi si unisce un etto di tofu schiacciato. Si sala e si aggiunge anche un etto e mezzo di olive denocciolate.

Una volta amalgamato il ripieno, si versa sulla pasta e si lascia cuocere il tortino per mezz’ora o poco più in forno già caldo. Una volta sformato vi si sparge del timo fresco e si serve tiepido.

Budino menta e cioccolato

Anche se si possono acquistare dei dolci natalizi vegani presso aziende specializzate, c’è chi ama preparare da solo i propri dolci, come questo budino. Gli ingredienti per sei persone, comprendono un etto e mezzo di anacardi, 250 millilitri di acqua, 80 millilitri di sciroppo d’acero, tre cucchiai di cacao in polvere, due cucchiaini di estratto di vaniglia, un cucchiaio di gomma di xantano e mezzo cucchiaino di estratto di menta.

La preparazione è piuttosto semplice: si versano tutti gli ingredienti citati in un mixer e si frulla finché il composto non risulterà privo di grumi e cremoso. Si versa il tutto in uno stampo per budino e lo si lascia in frigorifero per due ore o finché non sarà rappreso, per poi servirlo.