Ricette vegetariane leggere: ecco delle ricette con poche calorie

2051

E’ difficile immaginare che dei vegani e dei vegetariani possano ingrassare anche durante le festività, in quanto la loro dieta si basa su frutta, verdura e legumi, ma non è escluso che anch’essi si lascino andare durante il Natale o il Capodanno, a tavola con la famiglia. Qui, in questa pagina, è possibile trovare delle ricette leggere e vegetariane, ottime anche per chi vuole a mettersi a dieta dopo le feste.

Frittata di zucchine

Questa ricetta vegetariana, per sei persone, comprende 126 calorie a porzione, e tra i suoi ingredienti sono inclusi: sei uova sbattute, due tazze di zucchine affettate, due cucchiai di cheddar a pezzetti, una cipolla tritata, un cucchiaio di burro o margarina, un cucchiaino e mezzo di olio d’oliva, un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, un cucchiaino di semi di finocchio in polvere, mezzo cucchiaino di rosmarino secco tritato, mezzo cucchiaino di sale, 1/4 di pepe nero macinato fresco.

In un tegame grande da forno si devono cuocere la cipolla e le zucchine, a fuoco medio alto, in olio e burro, per cinque minuti. Si mischiano, in una ciotola a parte, le uova, le erbe, il sale e il pepe, che andranno versate sulle zucchine. Si fa cuocere il tutto a fuoco medio, senza mescolare, fino a che la parte inferiore non sarà cotta e quella superiore è morbida. A questo punto vi si sparge sopra il formaggio, e si mette il tegame nel forno, sotto la griglia accesa, per tre minuti circa o finché la parte superiore non sarà cotta o il formaggio del tutto sciolto.

Quiche di tofu e verdure

Per questa ricetta, da servire come piatto unico e dalle 170 calorie a porzione, bisogna prendere, per quattro persone: due tazze di verdure tritate grossolanamente (come zucchine e peperoni), 500 grammi di tofu morbido, due uova, una cipolla finemente tritata, sale e pepe nero macinato fresco.

Si inizia facendo cuocere, in una padella antiaderente, le verdure e la cipolla, a fuoco medio, per una decina di minuti, finché non diventano tenere, aggiungendo dell’acqua, se serve, in modo che non si attacchino alla padella.

Dopo aver versato le verdure nella tortiera, si frullano le uova e il tofu, fino a che non assumeranno la consistenza di un purè, insaporendo con sale e pepe, e versandolo sulle verdure. Si lascia cuocere la quiche nel forno per cinquanta minuti, tagliandola poi in quattro spicchi, prima di servire.

Macedonia invernale

Da consumare come dessert, è sempre adatta una macedonia con frutta di stagione, adatta sia a vegetariani che a vegani. Se ne può preparare una invernale, ad esempio, con una banana, un grappolo d’uva, mezzo melograno, una mela, una pera, un caco, due clementine, un kiwi, il succo di un’arancia e di mezzo limone, e una trentina di grammi di frutta secca, tra noci, nocciole e mandorle.

Per prepararla, basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, conservandola poi per due o tre giorni in frigorifero, ben chiusa. La banana è meglio aggiungerla al momento, perché può annerirsi.