Latte vaccino e diabete di tipo 1
Il rischio di diabete di tipo 1 è minore nei bambini che non vengono nutriti con proteine di latte vaccino. Secondo un nuovo studio pubblicato in giugno nell'American Journal of Clinical Nutrition, i bambini che non sono esposti alle proteine del latte vaccino durante l'infanzia possono avere un rischio minore di sviluppare il diabete di tipo 1.
Questi risultati arrivano dal trial TRIGR - Trial to Reduce Insulin-dependent diabetes mellitus in the Genetically at Risk (Trial per ridurre il diabete mellito insulino-dipendente nelle persone geneticamente a rischio). Durante lo studio, le donne che partecipavano venivano incoraggiate ad allattare al seno. A quelle che poi passavano ai latti formulati, veniva fornita una formula speciale in cui le proteine venivano modificate in modo che non rimanesse alcuna proteina intatta del latte di mucca. I risultati finali sono ancora in corso di valutazione, tuttavia lo studio pilota, che comprende 230 bambini seguiti fino a circa 10 anni d'età, ha mostrato che coloro che erano stati nutriti con la formulazione speciale avevano il 50% di probabilità in meno di sviluppare il diabete di tipo 1, rispetto ai bambini che avevano consumato il normale latte formulato a base di latte vaccino. Lo studio aggiunge quindi ulteriori evidenze alla teoria nota da tempo secondo cui le proteine del latte vaccino attiverebbero la produzione di anticorpi in grado di distruggere le cellule produttrici di insulina nei bambini.
Articoli correlati nuovi:- The China Study
- Biomagnificazione (pesticidi nelle piante vs pesticidi nella carne)
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Testimonianze: COLITI E SINDROMI DI COLON IRRITABILE
- Osservazioni di ricercatori: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Testimonianze: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Colon irritabile, la riscossa di fibre e menta come supporti terapici
- Letteratura medica sul mercurio: RETTOCOLITI ULCEROSE e MORBO DI CROHN
- Proteine animali associate ad un aumento del morbo di Crohn
- Studio scientifico: inefficacia dei chelanti nelle intossicazioni croniche
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali. Lo provano 8 studi scientifici.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- L’onnivorsimo forzato dell’uomo
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- L'analisi dello smalto dei denti fossili rivela indizi sulla dieta
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- Il cancro è una malattia prevenibile che richiede maggiori modifiche nello stile di vita
- VEGANI E MIELE: ecco perchè non lo mangiamo
- Amazzonia: il crescente consumo di carne annienta le foreste, allarme da Environmental Science&Technology!
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Carne e consumi, la rivoluzione si fa nel piatto
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- La nostra salute minacciata dagli OGM
- Gli OGM nel mondo
- OGM: perché NO
- Strani onnivori gli esseri umani
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Cosa contiene la carne
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- Mangiare contro natura. La carne cibo nobile?
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Fattori di rischio del cancro
- Onnivorismo dell'uomo? Chi di voi è capace di tanto?
- I vegetariani sono più sensibili. Uno studio dei ricercatori del San raffaele di Milano mostra come vegetariani e vegani siano più empatici verso esseri umani e animali rispetto agli onnivori.
- La tavola contro il cancro
- Onnivoro o vegetariano?
- L'uomo - Animale onnivoro o fruttariano?
- OGM: un'insidia più che una speranza per il futuro dell’agricoltura
- Integratori sintetici? Inutili e spesso dannosi
- Cibo cotto, cibo morto. La cottura distrugge le proprietà curative dei cibi.
Medicina
- The China Study
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- La tavola contro il cancro (OMS)
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- La tavola contro il cancro (OMS)
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali

