L'analisi dello smalto dei denti fossili rivela indizi sulla dieta
I segni di usura e i graffi presenti sui denti fossili ha da sempre fornito indizi sulla dieta, ma recentemente l’applicazione del microscopio elettronico a scansione ha rivelato sottili cavità e graffi sulla superficie dello smalto - pattern di micro-usura - che forniscono informazioni più precise sulle caratteristiche della dieta.
Si è rilevato che erbe e frutti molli lasciano graffi lineari sui denti, vegetali coriacei (semi, noci) producono graffi e buchi più profondi, le foglie producono un effetto lucido e la masticazione delle ossa nei carnivori produce minuscole cavità nello smalto.
Dieta di vegetali coriacei |
Dieta di frutti molli e erbe |
Uso degli isotopi nell'analisi della dieta degli Ominidi
- Studi hanno dimostrato che il rapporto tra 13C e 12C nello smalto dentario può essere utilizzato per fornire informazioni sulla fauna estinta
- Il fondamento di questo approccio risiede nella nostra conoscenza del processo di fitosintesi
- Alberi, cespugli, arbusti sono piante C3
- Erbe tropicali e falaschi sono piante C4
- La proporzione relativa di vegetazione C3 e C4 nella dieta di un animale può essere determinata analizzandone lo smalto dentario con uno spettrometro di massa
Fonte: www.biol.unipr.it (Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale)
Articoli correlati nuovi:- The China Study
- Biomagnificazione (pesticidi nelle piante vs pesticidi nella carne)
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Testimonianze: COLITI E SINDROMI DI COLON IRRITABILE
- Osservazioni di ricercatori: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Testimonianze: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Colon irritabile, la riscossa di fibre e menta come supporti terapici
- Letteratura medica sul mercurio: RETTOCOLITI ULCEROSE e MORBO DI CROHN
- Proteine animali associate ad un aumento del morbo di Crohn
- Studio scientifico: inefficacia dei chelanti nelle intossicazioni croniche
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali. Lo provano 8 studi scientifici.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- L’onnivorsimo forzato dell’uomo
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- Il cancro è una malattia prevenibile che richiede maggiori modifiche nello stile di vita
- VEGANI E MIELE: ecco perchè non lo mangiamo
- Amazzonia: il crescente consumo di carne annienta le foreste, allarme da Environmental Science&Technology!
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Carne e consumi, la rivoluzione si fa nel piatto
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- La nostra salute minacciata dagli OGM
- Gli OGM nel mondo
- OGM: perché NO
- Strani onnivori gli esseri umani
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Cosa contiene la carne
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- Mangiare contro natura. La carne cibo nobile?
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Fattori di rischio del cancro
- Onnivorismo dell'uomo? Chi di voi è capace di tanto?
- I vegetariani sono più sensibili. Uno studio dei ricercatori del San raffaele di Milano mostra come vegetariani e vegani siano più empatici verso esseri umani e animali rispetto agli onnivori.
- La tavola contro il cancro
- Onnivoro o vegetariano?
- L'uomo - Animale onnivoro o fruttariano?
- OGM: un'insidia più che una speranza per il futuro dell’agricoltura
- Integratori sintetici? Inutili e spesso dannosi
- Cibo cotto, cibo morto. La cottura distrugge le proprietà curative dei cibi.

