La tavola contro il cancro
L’OMS e le regole dell’alimentazione
Dopo molte ricerche una pubblicazione che sarà bene diffondere anche nelle scuole
Nel corso degli ultimi due decenni nella letteratura medica sono comparsi i risultati di molte ricerche riguardanti la possibile influenza della nutrizione sui tumori. Si è cercato soprattutto di accertare se particolari abitudini alimentari abbiano la capacità di limitare l'incidenza del cancro in taluni gruppi di popolazione nel mondo. Contestualmente se diete particolari possono offrire uno scudo protettivo anche in presenza di accertati fattori di rischio individuali quale ad esempio l'abitudine al fumo verso i tumori del polmone, del tubo digerente, del pancreas e delle vie urinarie quando provocati dal tabagismo. Un gruppo di Epidemiologi, ha elaborato per conto dell'O.M.S. un piano di divulgazione di informazioni selezionate circa i criteri alimentari ritenuti più utili ai fini di una prevenzione globale dal cancro, all'inizio del prossimo secolo. Sono state discusse e programmate le iniziative per raggiungere a breve termine l'obiettivo di una inversione di rotta della morbilità e mortalità per il cancro che allo scadere del ventesimo secolo sono purtroppo in ascesa. I dati attualmente disponibili permettono più di una speranza di poter prevenire la malattia con l'adozione di comportamenti alimentari" che sono risultati significativamente efficaci. Anticipando le linee generali della campagna di educazione sanitaria che si sta preparando, essa si proporrà di informare come sia stato accertato che nelle popolazioni o nei singoli individui che si nutrono prevalentemente con vegetali e frutta si verifica un globale abbattimento dell'incidenza del cancro. In particolare è stato scientificamente provato che la dieta vegetariana avrà modo di prevenire annualmente sino al 33% dei casi di tumore al polmone, del 75% di quelli dello stomaco del 50% di quelli della mammella, del 75% del colon e del retto e sino al 50% di quelli della bocca e dell'orofaringe.
Un ruolo protettivo di alcune forme di conservazione degli alimenti quale la refrigerazione è stato dimostrato nei riguardi del cancro gastrico. L'incidenza in Italia di tale tumore negli ultimi anni risulta dai dati ISTAT notevolmente diminuita. Tale risultato è correlabile con un più attento modo di conservare i cibi con il freddo. Secondo l'Istituto Americano di Ricerche sul Cancro la politica di informazione per essere efficace deve prevedere nelle scuole inferiori il coinvolgimento dei bimbi e delle famiglie. Per detta campagna di informazione l'agenzia dell'OMS di Lione sta preparando una dettagliata serie di suggerimenti riguardante là produzione e conservazione dei generi agli adulti, il controllo di additivi e residui chimici presenti in essi, la loro preparazione. Per la preparazione della carne e del pesce deve essere consigliata una cottura a bassa temperatura. Evidente pertanto quale sia l'enorme importanza di quanto avverrà per l'industria agroalimentare e per quella della lavorazione e trasformazione degli alimenti. Esse dovranno collaborare con la certezza di un possibile ritorno di immagine nonché economico proporzionati al loro impegno sociale.
di Tito Longo
Cattedra di Chirurgia Generale Scuola di Specialità in Oncologia
Università degli Studi di Milano
Tratto da "La Repubblica" 8-01-1998
Studio eseguito dal World Cancer Research Fund e dall'American Institute for Cancer Research.
Washinghton, DC: WCRF/AICR, 1997
Una dieta vegetariana eviterebbe:
• nel 20-33% dei casi un tumore del polmone
• nel 66-75% un carcinoma gastrico
• nel 33-50% un carcinoma mammario
• nel 66-75% un tumore del colon e del retto
• nel 33-50% un tumore della bocca e della gola
• nel 33-66% un tumore al fegato
• nel 50-75% un carcinoma all'esofago
• nel 20-33% dei casi un tumore del polmone
• nel 66-75% un carcinoma gastrico
• nel 33-50% un carcinoma mammario
• nel 66-75% un tumore del colon e del retto
• nel 33-50% un tumore della bocca e della gola
• nel 33-66% un tumore al fegato
• nel 50-75% un carcinoma all'esofago
Fonte scientifica: Food, nutrition and the prevention of cancer: a Global Perspective
Articoli correlati nuovi:- The China Study
- Biomagnificazione (pesticidi nelle piante vs pesticidi nella carne)
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Testimonianze: COLITI E SINDROMI DI COLON IRRITABILE
- Osservazioni di ricercatori: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Testimonianze: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Colon irritabile, la riscossa di fibre e menta come supporti terapici
- Letteratura medica sul mercurio: RETTOCOLITI ULCEROSE e MORBO DI CROHN
- Proteine animali associate ad un aumento del morbo di Crohn
- Studio scientifico: inefficacia dei chelanti nelle intossicazioni croniche
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali. Lo provano 8 studi scientifici.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- L’onnivorsimo forzato dell’uomo
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- L'analisi dello smalto dei denti fossili rivela indizi sulla dieta
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- Il cancro è una malattia prevenibile che richiede maggiori modifiche nello stile di vita
- VEGANI E MIELE: ecco perchè non lo mangiamo
- Amazzonia: il crescente consumo di carne annienta le foreste, allarme da Environmental Science&Technology!
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Carne e consumi, la rivoluzione si fa nel piatto
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- La nostra salute minacciata dagli OGM
- Gli OGM nel mondo
- OGM: perché NO
- Strani onnivori gli esseri umani
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Cosa contiene la carne
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- Mangiare contro natura. La carne cibo nobile?
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Fattori di rischio del cancro
- Onnivorismo dell'uomo? Chi di voi è capace di tanto?
- I vegetariani sono più sensibili. Uno studio dei ricercatori del San raffaele di Milano mostra come vegetariani e vegani siano più empatici verso esseri umani e animali rispetto agli onnivori.
- Onnivoro o vegetariano?
- L'uomo - Animale onnivoro o fruttariano?
- OGM: un'insidia più che una speranza per il futuro dell’agricoltura
- Integratori sintetici? Inutili e spesso dannosi
- Cibo cotto, cibo morto. La cottura distrugge le proprietà curative dei cibi.
Medicina
- The China Study
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- La tavola contro il cancro (OMS)
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- La tavola contro il cancro (OMS)
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali

