La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
Diversi studi hanno da tempo collegato il consumo di carne rossa con un rischio più elevato di cancro al colon. Ora, un nuovo studio suggerisce che anche la carne bianca, pollame o pesce, può incrementare il rischio di cancro al colon.
concludono il Dott. Pramil Singh e Gary Frase del Centro di Ricerca sulla Salute dell’Università Loma Linda in California. Il loro rapporto è pubblicato sull' American Journal of Epidemiology.C’è l’evidenza di un rischio maggiore di cancro al colon per maggiori consumi di entrambe carni rosse e bianche
Gli autori hanno esaminato i dati dallo Studio sulla salute degli Avventisti in corso, che negli ultimi 20 anni ha confrontato dieta e stile di vita di oltre 34.000 Avventisti del Settimo Giorno in California con le loro storie mediche. Ognuno dei partecipanti allo studio ha acconsentito a compilare questionari dettagliati, comprensivi di 55 domande sulle preferenze alimentari.
Singh e Fraser hanno comparato lo schema alimentare di ciascuno dei soggetti all’incidenza di cancro al colon del gruppo del 1977-1982 (157 casi in totale).
Riportano che
il più forte fattore di rischio (per il cancro al colon) tra le variabili alimentari … è stato trovato per l’ammontare di consumo di carne.
Questa associazione resta invariata sia che gli amanti della carne preferiscano la carne bianca o rossa. Per esempio, soggetti che mangiavano carne rossa una volta a settimana avevano un 38% in più di rischio di colon al cancro rispetto a quelli che non mangiavano carne rossa, mentre quelli che preferivano la carne bianca avevano un 55% in più di rischio paragonati con quelli che non mangiavano pollame o pesce.
Questi rischi aumentavano con la quantità di carne consumata. Gli autori dicono che i soggetti che mangiavano carne rossa o bianca più di 4 volte a settimana avevano un rischio due o tre volte maggiore di cancro al colon rispetto a quelli che non la mangiavano.
Un gruppo alimentare – legumi – può essere collegato ad un minor rischio di cancro al colon. I ricercatori dicono che il consumo di cibi come fagioli, piselli e lenticchie sembrano contrastare gli effetti cancerosi del consumo di carne rossa. Comunque questi effetti benefici non sono stati riscontrati in soggetti mangiatori di legumi che consumavano anche grandi quantità di carne.
Singh e Frase credono che le loro conclusioni:
Questi fattori cancerosi restano ampiamente indeterminate, anche se i ricercatori sospettano che gli effetti secondari della cottura o gli ingredienti usati per la solidificazione e la salatura possano giocare un ruolo. I ricercatori suggeriscono inoltre che il consumo di legume ricchi di fibre possa aiutare ad attenuare la concentrazione (e l’effetto) dei cancerogeni derivati dalla carne nel colon.suggeriscano in tutti i tipi di carne la presenza di fattori che contribuiscono alla formazione di cancro al colon.
Studio scientifico: Dietary Risk Factors for Colon Cancer in a Low-risk Population - American Journal of Epidemiology 1998;148:761-774.
Fonte: http://www.aliv-e.com/EN/education/articles/nutren1.asp
http://www.health.am/cr/more/dietary-risk-factors-for-colon-cancer-in-a-low-risk-population/
http://aje.oxfordjournals.org/content/148/8/761.full.pdf+html?view=long&pmid=9786231
- The China Study
- Biomagnificazione (pesticidi nelle piante vs pesticidi nella carne)
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Testimonianze: COLITI E SINDROMI DI COLON IRRITABILE
- Osservazioni di ricercatori: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Testimonianze: AMALGAMA e RETTOCOLITI
- Colon irritabile, la riscossa di fibre e menta come supporti terapici
- Letteratura medica sul mercurio: RETTOCOLITI ULCEROSE e MORBO DI CROHN
- Proteine animali associate ad un aumento del morbo di Crohn
- Studio scientifico: inefficacia dei chelanti nelle intossicazioni croniche
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali. Lo provano 8 studi scientifici.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- L’onnivorsimo forzato dell’uomo
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- L'analisi dello smalto dei denti fossili rivela indizi sulla dieta
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- Il cancro è una malattia prevenibile che richiede maggiori modifiche nello stile di vita
- VEGANI E MIELE: ecco perchè non lo mangiamo
- Amazzonia: il crescente consumo di carne annienta le foreste, allarme da Environmental Science&Technology!
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Carne e consumi, la rivoluzione si fa nel piatto
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- La nostra salute minacciata dagli OGM
- Gli OGM nel mondo
- OGM: perché NO
- Strani onnivori gli esseri umani
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Cosa contiene la carne
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- Mangiare contro natura. La carne cibo nobile?
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- Fattori di rischio del cancro
- Onnivorismo dell'uomo? Chi di voi è capace di tanto?
- I vegetariani sono più sensibili. Uno studio dei ricercatori del San raffaele di Milano mostra come vegetariani e vegani siano più empatici verso esseri umani e animali rispetto agli onnivori.
- La tavola contro il cancro
- Onnivoro o vegetariano?
- L'uomo - Animale onnivoro o fruttariano?
- OGM: un'insidia più che una speranza per il futuro dell’agricoltura
- Integratori sintetici? Inutili e spesso dannosi
- Cibo cotto, cibo morto. La cottura distrugge le proprietà curative dei cibi.
Medicina
- The China Study
- Perché escludere anche il pesce dalla dieta?
- Carne rossa e cancro al colon retto
- Carne rossa ancora una volta collegata al cancro del colon-retto
- Vegetariani a minor rischio di sindrome metabolica
- Latte vaccino e diabete di tipo 1
- Lo yogurt della mamma mette il bambino a rischio di asma
- Consumo di uova associato al cancro
- Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger.
- Curare la sclerosi multipla con l'alimentazione
- I principali risultati dell'Oxford Vegetarian Study
- La tavola contro il cancro (OMS)
- La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon
- Anche i pesci provano dolore ora la scienza può dimostrarlo
- Non dare panini al prosciutto ai bambini, dicono gli esperti del cancro
- Carne, sostanza incompatibile con la natura umana
- L’assunzione di omega 3 è più efficiente se questi provengono dai vegetali: nuovo studio scientifico
- Cosa c'è di sbagliato nell'assumere derivati del latte?
- In Italia 7 mln vegetariani; per bimbi "nessun problema"
- Omega-3 dal pesce: non sono salutari. Moltissimi studi scientifici lo sostengono. Meglio quelli dei vegetali.
- La tavola contro il cancro (OMS)
- Una dieta vegetariana può avere un ruolo cruciale nella prevenzione e nella cura delle malattie renali.
- Calcoli renali correlati al consumo di proteine animali

