logo AVA
Martedì Settembre 07 , 2010
Font Size
   

Una mela al giorno. Efficace contro il cancro al colon retto

Studio pubblicato sul Journal of Cancer Prevention dai ricercatori della Jagiellonian University di Cracovia, in Polonia.

La ricerca, condotta su 765 pazienti di cui 592 affetti da cancro del colon retto, ha dimostrato che chi soffriva della malattia aveva mangiato in media solo 9,5 porzioni di mele a settimana, mentre gli altri ne avevano consumato 11 porzioni. Non è tutto: gli studiosi hanno osservato che il rischio di contrarre il cancro colonrettale diminuiva in chi assumeva quotidianamente 0,65 dosi del frutto, fino a ridursi del 50% in chi mangiava più di una mela al giorno.

Secondo gli esperti, l’azione protettiva del frutto è dovuta all’elevata presenza di flavonoidi, sostanze antiossidanti che impediscono ai radicali liberi di danneggiare i tessuti, e, inoltre, sembrano capaci di inibire la proliferazione delle cellule cancerogene e lo sviluppo del cancro. Dal momento che i flavonoidi sono concentrati soprattutto nella buccia delle mele – dove sono presenti in quantità cinque volte maggiore -, gli esperti consigliano di non sbucciare il frutto, ma di lavarlo bene prima di assaporarlo.

Fonte: "Jedrychowski, Wieslaw; Maugeri, Umberto; Popiela, Tadeusz; Kulig, Jan; Sochacka-Tatara, Elzbieta; Pac, Agnieszka; Sowa, Agata; Musial, Agnieszka", "Case-control study on beneficial effect of regular consumption of apples on colorectal cancer risk in a population with relatively low intake of fruits and vegetables", European Journal of Cancer Prevention 2010, doi: 10.1097/CEJ.0b013e328333d0cc

Articoli correlati nuovi:

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

share
Agire Ora
VeganBlog
A.B.I.N.
Promiseland
Associazione Vegetariana Italiana
La vera bestia
Laboratorio Antispecista
International Vegetarian Union
European Vegetarian Union
Campagne per gli animali
Vegan Home
Vivere Vegan
Animalisti Italiani
Ente Nazionale Protezione Animali
Organizzazione Iternazionale Protezione Animali
Veggie Pride
Fruitanya
Veggie Channel

Ritrovaci su Facebook

Domeniche frutto-villaggiche nel Lazio

Saltuariamente si organizzano delle domeniche (pomeriggio e sera) fruttariane e possibilmente in un terreno a scopo eco-villaggio. Il fine principale è divertirsi in mezzo alla natura (la sera, volendo, anche con falò, chitarre bonghi, ecc) tra persone che condividono almeno l’obiettivo fruttariano e di ecovillaggio fruttariano, anche per un allargamento spontaneo delle rete di ecovillaggi fruttariani in formazione vicino Roma. Chi è interessato può venire direttamente all'appuntamento che è fissato per domenica 5 settembre alle ore 13,30 al Palaeur (Palalottomatica) al parcheggio dietro il capolinea degli autobus.

Effettua la prenotazione.