Hamburger vegetariani: ecco un paio di ricette da poter provare

286

Ormai si possono trovare anche nei supermercati gli hamburger vegetariani e vegani, ma chi desidera prepararli in casa, secondo i propri i gusti, può trovare le più diverse ricette online o nei libri. Qui, in questa pagina, se ne possono trovare un paio.

Hamburger di fagioli

I legumi, si sa, sono un ottima alternativa alla carne e per preparare questo hamburger occorre mettere una tazza di fagioli secchi e cinque centimetri di alga kombu a cuocere in abbondante acqua per circa quaranta minuti. Una volta cotti i fagioli, si salta una tazza di cipolla finemente tritata nell’olio, aggiungendovi mezzo cucchiaino di timo, tre foglie di salvia finemente tritate, un cucchiaio di succo di zenzero e mezzo cucchiaio di shoyu (salsa di soia), facendo cuocere il tutto per un minuto.

Si schiacciano, poi, i fagioli cotti, unendovi un cucchiaio di pangrattato e la cipolla saltata con le erbe, facendone un impasto, da far riposare per qualche minuto. Con le mani umide, si possono preparare gli hamburger oppure usare una pressa apposita. Si scalda, infine, la pentola, si aggiunge l’olio e si cuociono gli hamburger da entrambe le parti. Si può servire in un panino o su un piatto, a seconda delle preferenze.

Hamburger di seitan

Il seitan è un altro ingrediente alternativo alla carne, per degli hamburger vegetariani, ed uno semplice da preparare si può fare con due etti di seitan, otto pomodori secchi e tre cucchiai di olio di oliva.

La ricetta è piuttosto semplice: si tritano in un mixer prima i pomodori secchi ed una volta tritati vi si aggiungono l’olio ed il seitan tagliato a pezzetti, tritando di nuovo il tutto insieme fino a che non si ottiene un impasto omogeneo. Se è necessario, si può usare anche un po’ di pangrattato, e gli si da’ la forma degli hamburger, cuocendoli come nella ricetta precedente. Questo impasto, poi, si può usare per fare dei panini gourmet, e l’impasto può essere mangiato anche crudo.

Chi lo desidera, può anche usare solo il seitan, magari inserendo nel proprio panino altre verdure: ad esempio, un panino si può farcire con hamburger di seitan, una fetta di melanzana ed uno di peperone.

Una maionese vegana

Chi vorrebbe mettere sul proprio hamburger una maionese vegana, può facilmente trovarla nei negozi, oppure prepararla in casa, usando del latte di soia, al posto delle uova, olio di semi, un cucchiaio di aceto e sale.

A questo composto base si può aggiungere qualche altro ingrediente per dargli colore o aromatizzarla, come il succo di limone (ingrediente della ricetta classica della maionese), l’erba cipollina, la senape, la rapa rossa, il pomodoro oppure il curry (quest’ultimo gli può conferire anche un bel colore giallo, facendola sembrare una maionese vera).