Gli spinaci: ecco le proprietà di queste verdure

875

Tutti credono che gli spinaci contengano una gran quantità di ferro, ma in realtà ce ne sono due grammi e mezzo in un etto. Tuttavia, rimangono delle ottime verdure a foglia larga da inserire nella propria dieta, vegana o no. Per saperne di più sulle loro proprietà, basta continuare a leggere.

Cosa contiene

Gli spinaci contengono il doppio del ferro di molte verdure a foglia verde, ed è un ottima fonte di altri sali minerali, come il calcio e il fosforo, importanti per la crescita e la salute di ossa e denti. Oltre ai sali minerali, è un ottima fonte di clorofilla, utile per diverse malattie legate all’intestino, e di vitamine A e del gruppo B.

Per assumere meglio questi suoi nutrienti, si consiglia di consumarli crudi o cotti al vapore. Con una centrifuga, è possibile anche farne un frullato e berlo.

Le sue proprietà

Sono numerosi benefici che apportano gli spinaci all’organismo, come:

  • rimineralizzare e tonificare il cuore, bevendone mezzo bicchiere di succo al giorno, in particolare se si è convalescenti o si è anziani;
  • ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari, migliorando anche la resistenza nell’attività sportiva;
  • prevenire il cancro, grazie alla clorofilla e i betacaroteni al suo interno, che migliorano anche l’attività digestiva;
  • fornire nuove energie, sempre bevendone un bicchiere di succo al giorno, a digiuno;
  • migliorare la vista, essendo ricco di luteina e zeaxantina, due antiossidanti che hanno un effetto benefico sugli occhi, prevenendo cataratte o degenerazioni maculari;
  • curare piaghe, pelle screpolata e scottature, facendone cuocere una manciata di foglie in olio extra-vergine di oliva, ed applicandole nella zona interessata per mezz’ora, ripetendo l’operazione per più volte al giorno.

C’è da dire che se si soffre di reumatismi, problemi al fegato, calcoli renali, infiammazioni gastriche, etc, non bisogna farne un largo consumo, perché il potassio e gli ossolati di calcio al suo interno possono aggravare queste patologie.

Non mancano nemmeno i suoi usi nel campo cosmetico. Infatti, è possibile preparare una maschera antirughe facendo cuocere cinque foglie di spinaci in un bicchiere di latte crudo, per qualche minuto, filtrando e lasciando raffreddare il tutto, per poi aggiungere un cucchiaino di olio di rosa mosqueta del Cile. Si mescola bene il tutto e si applica questo latte detergente sul viso.

Una ricetta vegana

Come è già stato accennato prima, questa verdura andrebbe consumata cruda, ed è possibile includerla nelle insalate vegetariane e vegane.

Una di queste si può preparare con: cinque etti di spinaci novelli, una cipolla rossa, due cucchiai di uvetta, un cucchiaio di pinoli, tre fette di pancarrè, cinque cucchiai di olio extra-vergine di oliva, un cucchiaio di aceto, sale e pepe.

Il pancarré va tagliato a dadini e rosolato in un padellino unto di olio. La cipolla si affetta e si lascia in acqua fredda per mezz’ora. Si mondano anche gli spinaci, si lavano e si asciugano con cura, prima di trasferirli in una ciotola. Agli spinaci si aggiunge la cipolla asciugata, i pinoli e l’uvetta lasciata a mollo nell’acqua e poi strizzata. Si condisce il tutto con olio, aceto, sale e pepe, e si completa con i cubetti di pancarré.