Giornata mondiale dei vegani: quando si tiene? Cosa si fa?

540

Non può mancare una giornata mondiale che promuove lo stile di vita vegano, ovvero il Word Vegan Day, che si tiene il primo novembre. Ma quando è stata istituita tale giornata? Quali iniziative si tengono? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia

La giornata mondiale dei vegani si tiene dal 1994, nel giorno in cui si festeggia l’anniversario della fondazione della Vegan Society, fondata nel 1944, da Donald Watson, Elsie Shrigley e alcuni loro amici.

Durante questa giornata, vengono organizzate in varie città diverse iniziative per promuovere lo stile di vita vegano e sfatare anche dei falsi miti legati ad esso, come il fatto che i vegani abbiano delle carenze proteiche o che è troppo costoso acquistare solo alimenti e accessori biologici. In realtà, esso promuove la sostenibilità e favorisce l’ambiente. Da quanto risulta dai dati nel 2021, Roma è risultata la città italiana con più ristoranti vegani, seguita da Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Catania e Palermo.

Le iniziative

Nel mondo, durante questa giornata, varie associazioni vegane nel mondo hanno promosso vari eventi ed iniziative, organizzando soprattutto degli stand in cui hanno preparato piatti vegani.

Tuttavia, chiunque può organizzare delle proprie iniziative, magari preparando dei pranzi o cene vegane per amici e parenti, oppure postando sui propri social delle frasi ad effetto, magari di vegetariani famosi. Nel siti ufficiale delle associazioni vegane già citate, poi, si possono trovare articoli su come vengono sfruttati gli animali ed anche questi si possono segnalare.

Il sito ufficiale di “Cucina Italiana”, ad esempio, per questa giornata ha segnalato venti piatti vegani con cui celebrarla, come il burro di arachidi, il crauti con le mele, gli spaghetti triplo aglio, olio e peperoncino, zucca marinata e ortaggi arrostiti, crocchette di cuscus e melanzane con salsa di spinaci e la crema di avocado e latte di cocco.

C’è poi Gusto 17, specializzati nei gelati, che per il Vegan Day e la festa di Halloween, hanno ideato una selezione limitata di Stecchi Gelato Vegan, dalla copertura di cioccolato fondente al 72 % con disegni che richiamano figure tipiche di Halloween, come zucche o fantasmini.