Dolci vegan veloci: eccone alcune da poter provare

459

Chi ama i dolci e vuole trovare ricette vegane semplici e veloci da fare, può provare quelle descritte in questa pagina. Buona lettura e buon appetito!

Torta al cacao

Un classico amato da tutti, ipocalorico, che si prepara con: 230 grammi di farina, 250 millilitri di acqua, 160 grammi di zucchero, 45 millilitri di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, cinque cucchiai di cacao in polvere amaro, un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiai di amido di mais.

Dapprima, bisogna preriscaldare al forno a 180°. Si mescolano, poi, lo zucchero, l’acqua e l’olio, per versare poco alla volta la farina setacciata, mescolando bene per evitare i grumi. Vi si aggiungono, poi, gli altri ingredienti secchi e, se necessario, aggiungendo altra acqua, in modo che il composto risulti compatto. Alla fine, si inforna e si fa cuocere tutto per quarantacinque minuti.

Pancake

Ottimi con lo sciroppo d’acero, una crema alle nocciole (tipo Nutella ma vegana) o con la frutta ed una panna montata vegetale, questi pancake vegani si realizzano usando: una banana, una tazza di noci pecan o brasiliane ammorbidite nell’acqua, mezza tazza di pinoli, mezza tazza di anacardi, un cucchiaio di farina d’avena biologica setacciata, mezza tazza di acqua, estratto di vaniglia ed un cucchiaino di sale.

La sua preparazione è piuttosto semplice: basta frullare tutti gli ingredienti, ad eccezione della farina, fino a che non si ottiene una sostanza cremosa, a cui andrà aggiunta poi la farina, e si spalma il composto su fogli di teflex a forma circolare conferendogli uno spessore di 0,5 centimetri. Il composto si dovrebbe far essiccare per 24 ore, ma è anche possibile provare a cuocerlo in forno. Una volta pronti, si possono guarnire come si desidera.

Crema al limone

Questa crema è adatta sia da gustare come un dolce al cucchiaio, che per guarnire le torte, e gli ingredienti che occorrono per prepararla sono: 200 millilitri di latte di soia, 60 grammi di zucchero, 35 grammi di farina, succo di un limone biologico e la buccia grattugiata di metà di quest’ultimo.

Per farla bisogna versare la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata in un pentolino d’acciaio, a cui andrà aggiunto il latte di soia a temperatura ambiente, mescolando costantemente con la frusta. Vi si aggiunge poi il succo di limone, e si mette sul fuoco mescolando sempre fino a che la crema non diventerà densa. Una volta pronta, si potrà versare in coppette e servirle una volta che sarà raffreddata.

Mandorle pralinate

Un classico natalizio, si può preparare facilmente usando semplicemente acqua, mandorle e zucchero. Per 150 grammi di mandorle, si dovranno usare 120 grammi di zucchero e 35 millilitri di acqua, da versare in un pentolino, facendoli cuocere a fiamma medio-bassa, mescolando.

Una volta che il tutto si cristallizza, formando la patina sulle mandorle, si continuerà a cuocere abbassando la fiamma fino a che lo zucchero diventerà scuro. Si verseranno poi le mandorle su una teglia foderata con carta da forno e si lasceranno raffreddare. Le mandorle si potranno poi conservare a temperatura ambiente, in contenitori ermetici o di plastica, per una settimana o una decina di giorni.