Dieta Vegetariana: quali sono i benefici che apporta alla nostra salute?

818

Sono sempre di più le persone che si avvicinano all’alimentazione vegetariana ma quali sono i benefici che una dieta di questo genere può apportare alla nostra vita?

Dopo l’India, l’Italia rappresenta il secondo paese con maggioranza di vegetariani, eppure, c’è ancora molta confusione nei confronti di questo stile alimentare. La prima cosa da capire è che i vegetariani non mangiano nessun tipo di animale che venga dalla terra o dal mare però non escludono i derivati animali come il latte, le uova o miele.

Molti si chiedono se l’alimentazione vegetariana possa essere una scelta alimentare sana. La risposta è certamente sì a patto che sia ben bilanciata e garantisca le sostanze fondamentali per il nostro organismo come: calcio, proteine, ferro, omega 3 e vitamine. Per fare ciò è indispensabile mangiare tanta frutta e verdura oltre agli alimenti che contengono ferro (da associare al succo di limone per aumentarne l’assorbimento) e alimenti ricchi di calcio come la rucola, i semi di sesamo e le mandorle.

Ma conosciamo adesso i veri benefici della dieta vegetariana.

Il cuore. Il fisico, l’umore

L’alimentazione vegetariana si è dimostrata altamente benefica nei confronti del cuore. Tanto che da una ricerca condotta da un team dell’Università di Oxford, è emerso che seguire uno stile alimentare vegetariano ha un rischio inferiore del 32% di contrarre malattie cardiache. Oltre che meno possibilità di diabete, una pressione sanguigna più regolare e livelli di colesterolo più bassi.

Inoltre, una buona dieta vegetariana può favorire anche il dimagrimento. Però non una dieta vegetariana qualunque; l’alimentazione consigliata in questi casi dovrebbe essere basata su cereali integrali, frutta e verdura, legumi e meglio ancora se con provenienza biologica. Una dieta sempre vegetariana ma basata su cibi carichi di zuccheri raffinati o di grassi saturi naturalmente non porterebbe al medesimo risultato per quanto concerne la perdita di peso.

Sembrerebbe poi che una dieta vegetariana possa fare bene all’umore. Gli esperti della rivista Psychosomatic Medicine hanno osservato che chi consumava più di 3 porzioni di frutta e verdura al giorno era più ottimista di coloro che invece non arrivava nemmeno a due. Il segreto sarebbe la maggiore presenza di betacarotene nel sangue.

Mangiare vegetariano allunga la vita

Molti medici negli ultimi anni ci hanno spiegato, dati scientifici alla mano, che mangiare una minore quantità di proteine animali privilegiando, invece, quelle di origine vegetale, ovvero i legumi, ha dei vantaggi indubbi sulla salute umana. Senza lasciare il nostro Paese, il Professor Veronesi, in molte sue interviste, ci ha spiegato che esiste una forte correlazione tra il consumo di proteine animali, in particolar modo di manzo o suino, e l’insorgenza di alcune malattie cardiovascolari o di certe tipologie di tumore, come quello del pancreas e del colon retto che possono anche portare alla morte e alla necessità di rivolgersi troppo presto alle pompe funebri della propria città (per informazioni sulle agenzie della Capitale clicca su cattolicasanlorenzo.it).