Cattolicesimo e vegetarianismo: quanto questi due combaciano?

1217

La chiesa cattolica non ha le stesse restrizioni alimentari di altre religioni, ma ci sono diversi cattolici (e cristiani in generale) che ritengono che la loro fede e il principio di non mangiare animali siano un binomio consolidato. Ma quali sono i punti di frizione tra i due?

La Bibbia e l’amore per gli animali

E’ difficile che un cattolico vegetariano non vede nella Bibbia, e soprattutto nel libro della Genesi, il progetto originario di Dio sul Creato, anche per quanto riguarda il rapporto con gli animali e l’ambiente. Il quinto comandamento, “Non uccidere“, non è precluso necessariamente anche agli animali.

Certo, le citazioni bibliche possono risultare contraddittorie per vegetariani e vegani, in quanto non solo nella Bibbia c’è scritto che l’uomo può nutrirsi sia di animali che di piante, e lo stesso Gesù si nutriva di essi (basta pensare al miracolo dei pani e dei pesci), e Giovanni Battista, secondo alcune fonti, si nutriva principalmente di miele e cavallette.

Tuttavia, di cristiani che aborrivano ce ne sono sempre stati: san Girolamo condannava “il veleno della carne animale”, san Francesco di Paola si nutriva solo di erbe, così come papa Pio V (che aborrì anche le corride, definendole crudeli e vergognose), e l’elenco può continuare con sant’Agostino di Ippona (autore delle celebri Confessioni), sant’Ambrogio di Milano, san Filippo Neri, san Paolino di Nola, santa Caterina da Siena, santa Francesca Romana e san Tommaso d’Aquino. Secondo alcuni autori cristiani, anche gli apostoli Giacomo il Minore e Matteo non si cibavano di carne.

A questo elenco andrebbe aggiunto anche San Basilio Magno, che dedicò questa preghiera agli animali: “O Signore, accresci in noi la fratellanza con i nostri piccoli fratelli; concedi che essi possano vivere non per noi, ma per se stessi e per Te; facci capire che essi amano, come noi, la dolcezza della vita e ti servono nel loro posto meglio di quanto facciamo noi nel nostro”.

L’Associazione Cattolici Vegetariani

Nel 2009, è stata fondata una vera e propria associazione di cattolici vegetariani, con sede a Perugia. In base a quanto riportato nel loro Statuto, gli aderenti a questa associazione si impegnano a “vivere con la grazia di Cristo, ispirati dalle Sacre Scritture e dalla dottrina della Chiesa Cattolica, nel rispetto e nell’amore verso tutto il creato“, e ad ispirare tale pensiero sembra sia stato Giovanni Paolo II, che interpretò la crisi ecologica come un problema di naturale morale.

In sintesi, gli associati promuovono un cammino di fede cattolico e l’adozione di una dieta vegetariana, nonché di un’etica della non-violenza verso le altre creature, impegnandosi anche a dialogo con altri vegetariani, cristiani e non, tramite convegni, ritiri, seminari di formazione, progetti, uffici, eventi culturali pellegrinaggi, etc.

Chi desidera iscriversi a questa associazione, può scrivere un’e-mail all’associazione, indicata nella pagina web ufficiale, ed è sempre tramite questa che si possono proporre progetti, richiedere i libri da essa pubblicati e trovare altre informazioni.