I migliori ristoranti vegetariani di Roma

2345

Roma, si sa, non è solo una città, ma un mondo (così diceva Goethe), e vale anche per la sua cucina. Oltre alla tradizionale cucina romana, si possono trovare vari ristoranti etnici, e non possono di certo mancare quelli vegetariani e/o vegani. Ma quali sono i migliori che si possono trovare?

I tre ristoranti vegetariani migliori

Il sito cosedafarearoma.it, ha stilato la classifica dei migliori ristoranti vegetariani e vegani di romani, e al primo posto c’è il Margutta Vegetarian Food & Art, aperto nel 1979. Situato nell’omonima via, vicino a piazza del Popolo, ed offre un ampio menu, che sia per il brunch, per la cena, etc, nonché per eventi come matrimoni.

Tra le sue pietanze migliori si possono includere le insalate e i piatti crudi preparati con verdure provenienti dall’orto a km 0 del Parco del Velo, di proprietà anch’esso del locale. Visitando il sito ufficiale del ristorante, oltre a poter guardare il menu, si può trovare anche il calendario con degli eventi speciali.

Al secondo posto della lista, invece, c’è Le Bistrot, particolarmente raffinato, alla Garbatella. Non è proprio un ristorante vegetariano, ma offre un buon menu vegano, che comprende piatti come l’amatriciana vegana o hamburger di riso alla sanape.

La medaglia di bronzo, invece, è assegnata all’OPS!, un ristorante mediterraneo e vegetariano, con un servizio a buffett. Inoltre, offre anche la possibilità di frequentare dei corsi di cucina (quella vegetariana compresa). Tra le preparazioni che si possono trovare nel buffett, c’è il riso venere con fragole e piselli.

Gli altri ristoranti

Non sfigurano nemmeno gli altri locali della suddetta lista, tra cui scegliere. Dal 2007, in via Gerolamo Cardano, ad esempio, si trova il Geco Biondo, un piccolo ristorante bio-vegano, aperto in determinati orari e con un menu fisso.

Un altro ristorante vegano è il So What, in Via Ettore Giovenale, molto colorato. Il suo menu comprende piatti con ingredienti stagionali, e tra le sue prelibatezze, si può citare la Coppa Cobram, a base di panna vegetale, cioccolato fondente, cacao, biscotto tipo digestive e liquore Caffè Borghetti.

Sulla Prenestina, invece, si trova La Capra Campa, al cento per cento biologico e vegano, che nei suoi piatti include un prodotto alternativo, realizzato dalla titolare, ovvero il Vegacio, che somiglia molto ad un formaggio, fresco o stagionato. Anch’esso, come l’OPS!, offre la possibilità di frequentare dei corsi di cucina vegana.

Una vera e propria taverna vegetariana, in zona Prati, è L’Insalatiera, che offre specialità vegetariane e leggere, aperto a pranzo e a cena. Tra le sue pietanze migliori, si possono includere le lasagne alla zucca, la ribollita o il tofu alla pizzaiola.

Non manca nemmeno un fast food vegetariano, ovvero Universo Vegano, vicino a Campo de’ Fiori. Oltre ai panini, le piadine, i kebab e i dolci, è possibile trovare una vasta gamma di specialità cruelty free.